ALIMENTAZIONE, QUANTO INFLUISCE SULLE PRESTAZIONI ?



L’ALIMENTAZIONE INFLUISCE SULLE PRESTAZIONI?

 

Bene, la risposta è semplice e immediata: SI’!

Ma questo è ormai molto risaputo, mangiare sano e con dosi equilibrate rispetto alle richieste del proprio corpo è fondamentale per eccellere nella propria disciplina.

C’è una seconda domanda che non tutti si fanno….

Siamo abituati a collegare l’alimentazione di un atleta a piatti come pasta in bianco , pollo , verdure , bresaola tutti alimenti molto sani , non tutti nel mondo possono contare sulla dieta mediterranea, considerata dai professionisti della salute la dieta più adatta ad uno stile di vita sano soprattutto grazie alla diversità delle proposte sulla nostra tavola.

Ma quali degli alimenti sopraelencati deve essere il protagonista rispetto agli altri?

La risposta?

Dipende da che sport si pratica e che risultati si vogliono ottenere.

 

COME SELEZIONARE GLI ALIMENTI DELLA PROPRIA DIETA?

Prima di tutto bisogna conoscere le biomolecole che differenziano i diversi alimenti

  1. CARBOIDRATI → forniscono l’energia (ATP), fondamentale per la contrazioni dei fasci muscolari(pasta, riso, pane e tutti i derivati dei frumenti)
  2. PROTEINE alla base dell’aumento muscolare, nutrono il muscolo(carne ,pesce ,legumi ,latticini ecc)
  3. LIPIDI anche detti grassi, di certo la categoria più mal vista dagli sportivi , ma anch’essi hanno importanti funzioni come di riserva energetica, protezione dagli urti e molte altre, è importante anche sottolineare la differenza tra i diversi sottotipi di lipidi( olio, burro, cioccolata ecc)
  4. ACIDI NUCLECI→formano il nostro DNA , RNA ecc. non particolarmente importanti al fine del nostro articolo.

 

Queste conoscenze sono essenziali per affrontare nel migliore dei modi la scelta dei propri pasti.

In seguito elencate delle ottime proteine in polvere in sconto su amazon per aumentare e velocizzare la crescita muscolare!!

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LO SPORT PRATICATO CONDIZIONA L’ALIMENTAZIONE?

Certo che SI’

Un bodybuilder potrà mai avere la stessa dieta di un maratoneta? ovvio che NO.

Sport che richiedono un grande sforzo aerobico e quindi di una richiesta energetica continua e elevata necessita di una dieta con un percentuale di carboidrati superiore a quella proteica

Al contrario chi mira ad una crescita muscolare sfrutterà alimenti ricchi di proteine che, come precedentemente detto, nutrono il muscolo

L’IMPORTANZA DELLE TEMPI

I tempi di digestione sono essenziali nella riuscita delle proprie prestazioni

Il processo di digestione richiede un considerevole dispendio di energia quindi se la digestione  coincide con l’attività fisica l’energia a disposizione dell’atleta deve essere divisa tra le due attività che il corpo deve svolgere non ottimizzando cosi l’energia disponibile.

Consiglio di leggere i nostri ultimi due articoli sul DCPM del 15 gennaio e su come sfruttare l’allenamento a casa

A presto!

Team SportMuscle.

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1 thought on “ALIMENTAZIONE, QUANTO INFLUISCE SULLE PRESTAZIONI ?”

  1. sportmuscle ha detto:

    ottimo!!!!

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