MASSA MAGRA E GRASSA COSA SAPERE



MASSA MAGRA E GRASSA COSA SAPERE

 

In questo articolo tratteremo di un argomento che spesso crea confusione agli atleti: LA DIFFERENZA TRA MASSA MAGRA E GRASSA.

Spesso le persone non conoscono realmente la differenza tra i due termini e cosa vogliono indicare

Facciamo chiarezza!

 

MASSA MAGRA

 

Per massa magra si intende le parti o meglio le cellule del nostro corpo che per natura non sono predisposte all’accumulo di grassi ma indirizzate allo svolgimento di altre funzioni

Costituiscono la massa magra: ossa, muscoli, organi, cute, acqua corporea.

 

Bioimpedenziometria – Costellazioni Salute

 

Ecco un’ottima tabella riassuntiva 

 

MASSA GRASSA

Bene, veniamo all’argomento che più interessa noi sportivi: la massa grassa

MASSA GRASSA=TESSUTO ADIPOSO 

Prima bisogna sottolineare l’importanza di questa parte del nostro corpo , essa ha infatti numerose funzioni

  1. termoisolante
  2. riserva energetica
  3. produrre calore

Teniamo a mente quindi che il tessuto adiposo o massa grassa dev’essere ben bilanciata, senza raggiungere estremi in difetto o in eccesso.

Si trovano spesso online calcolatori per la massa grassa che però non vi consigliamo…molto meglio rivolgersi ad un esperto della salute che utilizzerà strumenti e soprattutto conoscenze da professionista.

 

Analisi della Composizione Corporea – Giacomo Fattori Nutrizionista

Il calcolo della massa grassa ,espresso in percentuale %, è differente per ogni corpo ed è un valore che tiene conto di diversi fattori:

  • età
  • sesso
  • altezza
  • peso
  • stile di vita

 

Ecco un’ottima tabella che riassume ciò che è stato detto precedentemente.

 

Donne% massa grassa media
Paziente anoressica media10
Ginnasta14
Giocatrice di tennis e squash15
Istruttrice di aerobica17
Sciatrice di fondo18
Nuotatrice14
Sciatrice (sci alpino)20
Praticantie di atletica, pallacanestro, pallavolo20
Donna ideale22
Donna occidentale media32

 

Uomini% massa grassa media
Ginnasta, lottatore4
Bodybuilder5
Sprinter6
Giocatore di pallacanestro (centrocampista)7
Corridore di corsa campestre, triatleta8
Giocatore di calcio (attaccante), pallacanestro (attaccante), nuotatore10
Giocatore di calcio (difensore), di football (difensore), fondista11
Giocatore di pallacanestro (difensore), di football (centrocampista)12
Giocatore di football (attaccante)13
Sollevatore di pesi, lanciatore di pesi e di disco17
Uomo ideale15
Uomo occidentale medio23

 

COME RIDURRE LA MASSA GRASSA

Ci sono diversi metodi per ridurre la massa grassa

Ovviamente alla base di qualsiasi metodo per dimagrire c’è l’allenamento, cercando di preferire attività come correre, andare in bici e tutti sport che richiedono una richiesta energetica elevata.

Una dieta di stampo proteico e non zuccherina aiuta sicuramente la perdita di peso

Non fatevi ingannare da spot che promuovono prodotti per aumentare , per esempio, la secrezione di sudore durante l’attività… questi prodotti velocizzano solo la disidratazione e la perdita di liquidi…niente perdita di peso ottimizzata purtroppo.

 

Esistono però prodotti che aiutano e velocizzano la perdita di peso!

 

Il team SportMuscle può consigliarvi la linea di prodotti VITASTRONG una delle migliori realtà per l’alimentazione destinata agli sportivi

Uno dei migliori prodotti è:

VitaStrong Zero-Fat: è un integratore termogenico ideale per ridurre il grasso in eccesso.

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A presto!

Il team SportMuscle.

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