Più muscoli senza palestre ?Come vincere il momento COVID-19



Più muscoli senza palestre ?Come vincere il momento COVID-19

INTRODUZIONE

(CATEGORIA:COVID-19)

più muscoli senza palestre?Come vincere il momento COVID-19

Chi di noi non si è imbattuto in personal trainer che nell’ultimo anno promettevano risultati incredibili da casa?

Io si!

Sono rimasto stupito dalla qualità dei contenuti di alcuni personal trainer nonostante le difficolta di lavorare da casa e altrettanto stupito delle bugie raccontate dai soliti professionisti improvvisati!

Ecco la verità dell’allenamento a casa

E’ POSSIBILE SOSTITUIRE L’ATTREZZATURA DA PALESTRA ? NON SEMPRE

Ho notato fin da subito la ricerca sfrenata di replicare gli allenamenti fatti in palestra in casa

Senza considerare che, almeno che non si abbia un vera e propria zona per l’allenamento nella propria abitazione replicare determinati esercizi senza avere l’attrezzatura adatta avrebbe potuto comportare scompensi motori e traumi muscolari.

Per esempio:

Non si può pensare di sostituire la panca con due sedie unite, la possibilità di eseguire l’esercizio in modo corretto è praticamente nulla!

LA RISPOSTA A QUESTI PROBLEMI? IL CORPO LIBERO

Non si mette in discussione che l’allenamento con i pesi sottoponga immediatamente i muscoli ad uno sforzo elevato, velocizzando l’ipertrofia muscolare e causando un cambiamento delle unità funzionali del tessuto muscolare ,ovvero i sarcomeri.

E’ importante però anche sottolineare i vantaggi del lavorare a corpo libero

Eccoli elencati:

  • Puoi farlo ovunque (casa, parco, giardino);
  • è un allenamento economico in quanto non ti servono attrezzi ;
  • è un allenamento vario (esiste un’infinita di esercizi) è più consigliabile eseguire esercizi che coinvolgono più compartimenti muscolari ;
  • gli esercizi a corpo libero sono meno stressanti per le articolazioni, tonificano nel modo giusto, senza aumentare il volume muscolare, perché richiedono più tensione su più muscoli;
  • sono esercizi multiarticolari che, come nel caso degli affondi laterali,  in un unico esercizio tonificano gambe e glutei e attivano gli addominali.
  • è possibile allenare il cardio ,sempre più trascurato da una buona fetta di atleti che puntano alla crescita muscolare.

ALTERNATIVE AL CORPO LIBERO DA SFRUTTARE DURANTE IL PERIODO COVID-19?

Se il corpo libero non è tra i tuoi metodi preferiti ho un’altra proposta per te :L’ALLENAMENTO CON ELASTICI

Tecnica in continuo sviluppo e sempre più conosciuta!

Ormai metodo affermato non solo per gli allenamenti ma anche per il recupero e in rinforzo delle articolazioni.

Numerosi sono i vantaggi:

  • migliora la qualità dell’esercizio
  • migliora l’equilibrio
  • rende più semplici gli esercizi più complessi
  • aumenta la rapidità di movimento
  •   aiuta a sviluppare tutti i gruppi muscolari

https://amzn.to/3oJCM1f

Ecco il link degli elastici utilizzati da noi ragazzi di Sportmuscle, sono i più venduti su Amazon, perchè? Economici , duttili , professionali e si posso usare davvero ovunque!

CONCLUSIONE

L’adattamento è una delle caratteristiche che contraddistingue l’uomo dagli altri esseri viventi ,ma non tutti gli adattamenti hanno sempre portato successi.

L’emergenza COVID-19 ha completamente cambiato le nostre abitudini e le nostre attività sportive.

Se cambiano le condizioni cambia il tuo atteggiamento, non ancorarti a condizioni passate.

Con la speranza di vederci presto in palestra !

Il team SportMuscle.

6 thoughts on “Più muscoli senza palestre ?Come vincere il momento COVID-19”

  1. Anonimo ha detto:

    Ottimo articolo, chiaro e diretto

    1. bugghe@yahoo.it ha detto:

      Grazie 👍🏻

    2. bugghe@yahoo.it ha detto:

      Grazie 💪🏼💪🏼

  2. Anonimo ha detto:

    Potresti approfondire l’allenamento con elastici ?

    1. bugghe@yahoo.it ha detto:

      Certo, uscirà presto un blog

    2. bugghe@yahoo.it ha detto:

      Si presto uscirà un blog👍🏻

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